La scelta di un cane si deve basare su fattori caratteriali sia dell’uomo che dell’animale.
I cani per loro natura sono abitudinari e i cambiamenti che avvengono all’interno del territorio di casa possono causano frustrazione.
Il percorso istrusce i proprietari a educare il proprio cucciolo quando questi sono ancora nella loro “età sensibile” (imprinting). Il cucciolo sin dall'adozione incomincia il suo percoso educativo, ed è bene che i proprietari sappiano da subido impostare con lui una corretta relazione, per dare al cucciolo gli strumenti per permettergli di relazionarsi in modo equilibrato con i partner sociali e con l'ambiente in cui vive (casa/città).
Questa attività è usata per stimolare l’intelligenza, l’auto-controllo e per arricchire la cutura del cane. E' rivolta anche a quei soggetti con capacità cognitive indebolite, con carente concentrazione, apatia, mancanza di autostima e autonomia operativa. Coadiuvante per cani che rivelano scarsa predisposizione ad agire ed interagire nei rapporti sociali e negli ambienti.
I percorsi sul recupero dei comportamenti problematici del cane sono basati sull' Approccio Cognitivo Comportamentale.
È una disciplina rivolta a tutti i cani (età superiore ai 6 mesi) di qualsiasi razza, taglia, sesso , purché siano in buona salute psico-fisica.
L’associazione si occupa altresì di insegnare ai cani numerosi Tricks per divertirsi e migliorare la relazione. Inoltre il percorso è rivolto anche a tutti gli operatori di Pet Therapy che devono insegnare nuovi esercizi utili per la preparazione di cani da inserire nel lavoro delle Attività Assistite con gli Animali.